Arte & Mercato Rubriche 

Passione modernariato su eBay, un trend che non smette di crescere

Non si ferma la propensione degli italiani ad acquistare arredi e oggetti di modernariato su eBay. La categoria merceologica ospitata sul marketplace all’interno dell’area “Collezionismo e passioni”, alla sezione “Arte e antiquariato”, nel 2021 ha registrato infatti un incremento di vendite del +9,6%, una crescita riconducibile per la maggior parte ad acquisti di complementi d’arredo, lampade, sedie e credenze.

Anche nella prima parte del 2022 la tendenza generale rimane uguale. Le parole più ricercate su eBay, collegate a oggetti di design prodotti tra il 1930 e il 1980, si muovono ancora intorno alle tipologie di prodotto più vendute nel 2021. Si evidenziano però segnali che dimostrano una sempre maggiore competenza da parte dell’utente, che non cerca più solo categorie di prodotto ma marchi e nomi di designer.

eBay. Coppia di poltrone anni Cinquanta
Coppia di poltrone anni Cinquanta

Quadri e tavoli continuano a rimanere in cima alla lista dei desideri degli appassionati, ma la presenza nelle ricerche di marchi come Brionvega, Kartell, Fornasetti, Artemide e Cassina, insieme a un più generico vintage, indicano bene l’indirizzo verso cui si orientano le curiosità degli amanti del modernariato. Anche dai nomi dei designer cercati si possono ricavare informazioni utili: il focus su Giò Ponti, Joe Colombo ed Ettore Sottsass mostra che l’interesse è prevalentemente concentrato sulla produzione del dopoguerra e sui grandi protagonisti del design italiano. Non manca però anche una piccola insolita variante, a dimostrazione che i trend lasciano segni importanti: gli utenti ricercano con frequenza oggetti e arredi Space Age. La tendenza di interior design, nata dopo lo storico primo lancio di un satellite nello spazio alla fine degli anni ’50 e caratterizzata da elementi optical e oggetti dalle forme geometriche, soprattutto globi, è ormai tenuta d’occhio da molti utenti.

Riguardo alle vendite vere e proprie, i risultati evidenziano che i pezzi più rilevanti per valore economico, passati di mano negli ultimi sei mesi su eBay, non si differenziano molto per categoria dagli articoli ricercati. Stilnovo, con i suoi iconici lampadari e lampade, guida la classifica dei prodotti e marchi che hanno spuntato i prezzi più significativi, seguito dagli altrettanto iconici complementi d’arredo firmati Fornasetti. Nella lista dei lotti top revenue si ritrovano oggetti e arredi di Brionvega, Kartell, Artemide e Cassina, e inevitabilmente anche di Fontana Arte. Compaiono anche un pezzo di Space Age e uno dello scultore e designer Gaetano Pesce.

Tra i tanti pezzi venduti e acquistati vale la pena segnalare due articoli particolari, ciascuno a proprio modo emblematico del periodo di produzione. Direttamente dagli anni 50 arriva la coppia di applique modello 2311 di Fontana Arte, disegnate da Max Ingrand. Due oggetti in vetro scalpellato e ottone di personalità, pubblicati nei Quaderni Fontana Arte, che sono stati venduti a € 2.000. Altrettanto inconfondibile il periodo di Ultrafragola, specchio/lampada disegnato da Ettore Sottsass Jr. e prodotto per la prima nel 1970. Ispirato dalla sagoma di una chioma femminile ondulata, il pezzo ha raggiunto la ragguardevole quotazione di € 6.000.

eBay è il marketplace che connette milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo senza competere con loro e agisce come vero e proprio abilitatore di business, offrendo opportunità economiche per imprenditori, aziende, privati e organizzazioni di ogni dimensione, adeguate alle esigenze e aspettative di ciascuno.

eBay è fortemente radicato nel territorio italiano, dove, dal 2001, supporta le PMI e le attività locali nell’apertura del canale online, contribuendo concretamente alla loro digitalizzazione: il 60% delle imprese italiane presenti sul marketplace, ha aperto il proprio canale online proprio grazie ad eBay1. Nel corso di questi vent’anni, l’Italia è diventata uno dei 5 mercati più grandi e rilevanti per eBay a livello globale, contando oltre 5,5milioni di acquirenti attivi e decine di migliaia di imprese2.


1 Per il 51% delle nuove imprese intervistate. Dati eBay

2 Dati eBay

Related posts